Cambio (ancora)

gennaio 30, 2013 § Lascia un commento

Verso la fine dell’anno scorso c’è stato il botto. Come dicevo è saltato il gruppo di Dark Champions/HERO, ma fin qui tutto sembrava sotto controllo. Il problema è che ancora non è chiaro quanto tempo potrò dedicare all’arbitraggio nelle settimane a venire (un grosso progetto para-lavorativo incombe) quindi mi sono abbandonato ad un Limbo (sarebbe più appropiato Piano Astrale che le slaad danno un po’ da fare, via :)) di gioco/non gioco e di ingozzamenti notturni di regolamenti alternativi e letture di log di altri giocatori che tradotto in soldoni si traduce solo in perdita di tempo e improduttivà. In un solo filotto poi sono saltate l’avventura di Cyberpunk/HERO di Elia e la mia Perrenland Zombie Apocalypse, nessuna delle quali ha ottenuto grandi entusiasmi. Il gruppo si è riconfigurato dopo alcune defezioni e adesso si è dedicato a Call of Chtulhu, senza il sottoscritto (purtroppo non sono mai entrato nell’ottica di quel gioco, mi spiace).

Quindi che fare? Il gruppo è impegnato con un’altra avventura e sul mio pool di risorse pendono ancora grossi interrogativi. Sarebbe il momento giusto di mettere mano al progetto “Campagna Solo di Greyhawk“, o come ho fatto per un breve periodo, ripulire e riorganizzare tutti gli appunti accumulati negli anni nella Wiki di Greyhawk “custom” dove si svolgono le nostre avventure. Tra l’altro, a seguito di alcune riflessioni, avevo anche cominciato un sotto-progetto di riscrittura e organizzazione dei casati di Greyhawk secondo il modello di feudalesimo di Song of Ice and Fire, con i vari livelli di vassallaggio: casati Oeridian maggiori, le varianti rispetto al feudalesimo Suel (dal quale deriva quello Oeridian), confronto con il sistema dei clan dei nani e dei barbari della Penisola Thillroniana, sistema sociale elfico e Flan basato sulle tribù ecc. Avevo messo anche in coda una nuova analisi delle popolazione elfiche delle Flanaess, che avrei voluto molto meno “Tolkieniane” e molto più “Shakespeareiane”. Il progetto è stimolante e fissati alcuni concetti si srive veramente da solo. Di quando in quando ci metto mano e riscrivo qualche paginetta. Eppure rivedendo i propositi per il 2013 mi sono reso conto che gennaio se ne sta andando e 1/12 dell’anno è stato, a livello di GDR, fondamentalmente improduttivo. Facendo un semplice esercizio di fantasia, mi sono chiesto che cosa avrei voluto fare, se avessi potuto portare  a termine un solo progetto di tutti questi e la risposta è venuta abbastanza semplice. Ci sono almeno 3 grandi campagne classiche di AD&D che VOGLIO giocare prima di finire nella tomba. Una di queste è sicuramente l’avventura iconica per eccellenza: Against the Giants.

G1-3_Against_the_Giants

Non so quando riuscirò a ricucire il gruppo ma per il momento l’indirizzo dei miei sforzi è ben chiaro. ATG è la prossima avventura che metterò sul tavolo di gioco e da oggi cominciano i preparativi. Un paio di giorni fa ho comprato il PDF sul nuovo dndclassics.com. L’avventura è molto semplice e visto che voglio giocarla con il sistema per il quale è nata (AD&D) i preparativi “tecnici” saranno irrisori rispetto a un gioco tattico come Pathfinder. Il grosso del lavoro starà invece nel riscrivere il background dei personaggi pregenerati ed integrarlo con il setting. Anche se ATG è parte della storia di Greyhawk e sia la cronologia che la “location” sono chiari, rimangono da definire diverse sfumature, come “quali sono i nobili che costringono i PG a intraprendere l’avventura” ecc. Cominciamo quindi dalla base: i PG.

  • Gleep Wurp the Eyebiter, NG human magic-user 12
  • Cloyer Bulse the Magsman, N human thief 13
  • Roaky Swerked, LN Human cleric of (?) 12
  • Frush O’Suggil, LG human fighter 14
  • Fonkin Hoddypeak, CG high elf fighter/Magic-user 5/8
  • Flerd Trantle, LG human cleric of (?) 9
  • Redmod Dumple, LN hill dwarf fighter 9
  • Faffle Dwe’o-mercraeft, N human magic user 9
  • Beek Gwenders of Croodle, CG high elf ranger 9

Al prossimo post una breve analisi delle stat e come queste potrebbero venire usate per cominciare a dipingere una prima bozza di storia, coerente dal punto di vista del setting e in linea con quello che chiamano “canon” (ovvero materiale ufficiale).

Annunci

Tag:, , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Cambio (ancora) su I Discepoli della Manticora.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: