KS: Ancient History

ottobre 3, 2009 § 2 commenti

Rovine

Credo che a volte si pretenda troppo dal sistema di abilità – in D&D o nel GDR in genere. Abbiamo un idea distorta di quello che una personaggio calato in una ambientazione medievale può effettivamente conoscere del mondo attorno a se. Ho già parlato in passato di come non mi piaccia che i personaggi conoscano i mostri con il loro nome “comune”. Non è solo metagaming, ma è assurdo. Un guerriero cresciuto in un deserto non può conoscere i winter wolf o gli yeti. Anche se ne avesse sentito parlare forse li conoscerebbe come diavoli. Nome genrico, niente di piu. Al piu “diavoli del ghiaccio”, va.

In particolare l’abilità Knowledge – Ancient History è terribilmente generica. Partiamo dal mondo reale, dalla soglia di casa nostra. Quanto poco sappiamo della nostra città? Io ad esempio io so ben poco della storia di ogni palazzo, ogni monumento, ogni artista o medico che è nato nella mia città, e figuriamoci la provincia, anche solo nell’arco di dieci chilometri. So che ci sono alcune chiese, e so grosso modo quando sono state erette, in quale periodo storico. Conosco i castelli piu importanti, e i nomi degli artisti piu prestigiosi che hanno lavorato al Duomo. Ma delle battaglie combattute prima dell’anno 1000, ammetto di non sapere nulla. La sola storia della mia città e dell’immediata provincia potrebbe essere raccolta in dozzine su dozzine di volumi. C’è un palazzo dei musei nella mia città dove sono custodite dozzine di reperti di cui non so NULLA. Potrei trovarmi davanti a una scultura del 300 e non avere la minima idea di quando o come sia arrivata li.

Eppure pretendiamo che i personaggi delle nostre avventure conoscano a fondo tutta la storia locale. Pretendiamo che possano scavare nel passato per secoli interi, mentre noi non ricordiamo neppure il nome del nostro sindaco nel 1970. Con la storia locale poi, le cose diventano paradossali. In un mondo reale, dove vite complesse si intrecciano ogni secondo, si generano in continuazione avvenimenti di cui non abbiamo la minima conoscenza. Anche adesso, mentre stiamo leggendo queste righe. Non dobbiamo sorprenderci dunque, che i nostri PC non conoscano la storia del faro in rovina che si trova a solo duecento metri dal loro luogo di nascita, giù a fondovalle, perchè con ogni probabilità, non la conosceremmo neppure noi.

Annunci

Tag:, ,

§ 2 risposte a KS: Ancient History

  • Malleus ha detto:

    Concordo, una soluzione per ovviare a questo problema è la frammentazione della skill(come gia facciamo da un po nel nostro gruppo.
    Se decido che il mio PG è un esperto di storia ed ha studiato per molti anni della sua vita su tomi e pergamene devo indicare aree e epoce conosciute; questo richiede una stretta collaborazione con il master che definirà a suo giudizio e sotto guida del giocatore quali sono epoche e le regioni interessate.
    é un lavoro brigoso, ma pernso che sia l’unico modo.

  • […] KS: Ancient History October 2009 1 comment […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo KS: Ancient History su I Discepoli della Manticora.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: