Docram Rax, Greyhawk e Pathfinder: I Briganti delle Ceneri

settembre 6, 2009 § 2 commenti

Dopo un lungo periodo di arbitraggio finalmente torno al tavolo da gioco dall’altra parte dello schermo del DM GM.

Ambientazione? Greyhawk ovviamente. O meglio, quello strano ibrido che sotto le sollecitazioni dello stesso Gygax di personalizzare il suo mondo come piu ci aggrada, è nato dal Greyhawk “canon” ed è mutato in quello che oggi chiamiamo affettuosamente Lombagreyhak. Su cosa sia esattamente questo setting non mi dilungherò. C’è la sua wiki, accessibile a tutti – siete invitati a goderne :). L’importante è che finalmente sono tornato a giocare come si faceva un tempo: con un giovane guerriero neppure ventenne, armato di spada e vestito di semplice cotta di maglia i cui obiettivi sono semplicemente gloria, denari, giustizia e soprattutto spirito di avventura. Nessuna classe planare, nessun drow con due spade, nessun background di sessanta pagine: solo un giovane armato di spada, scudo, fede e coraggio. Docram Rax è un guerriero di quelli classici, quello che immaginavamo entrare nel dungeon nella avventura introduttoria nelle prime pagine del mabuale Basico, aka la “Scatola Rossa di Holmes”.

Docram è un guerriero di basso livello, legale e buono, amato dagli abitanti del villaggio in cui ha vissuto per anni. Purtroppo le guerre hanno segnato il Grande Regno e gli innumerevoli territori che lo comprendevano sono oggi ridotti a brandelli di umanità portata alla fame e alla carestia. Docram e il suo amico Colbert proveranno a riportare il sorriso sul volto dei giusti, dei bambini e degli eroi di guerra abbandonati da una struttura feudale che non esiste piu. All’inseguimento di una giovane spia, i due si lanciano all’inseguimento, incontrando fortificazioni e diffidenza ad ogni passo.

Il regolamento anche in questo caso è, ovviamente, Pathfinder (il cui manuale, nonostante sia stato pagato da oltre un mese, non è come previsto ancora arrivato).

Il blog della campagna: http://www.obsidianportal.com/campaign/briganti-dalle-ceneri
Il forum della campagna: http://www.micheletoscan.com/forum/viewforum.php?f=30

Annunci

Tag:,

§ 2 risposte a Docram Rax, Greyhawk e Pathfinder: I Briganti delle Ceneri

  • Matteo ha detto:

    Ciao, ho creato un sito internet dedicato ad AD&D 2nd edition: per tesserne le lodi, comparandolo in un certo qual modo alle edizioni attuali.

    L’indirizzo è il seguente: http://addsecondaedizione.blogspot.com/

    E’ principalmente nato per “riunire” coloro che prediligono tuttora la seconda edizione, considerandola la migliore, ma si propone anche l’intento di far conoscere ed accostare la seconda edizione a coloro che non l’hanno mai vista nè giocata (perchè nati nell’epoca della 3.0 o della quarta).

    Infine, il sito desidera anche sottolineare che l’ “Advanced” si chiamava così per motivi ben precisi, e non a caso…

    Mi è parso di notare sul tuo sito che sei anche tu un estimatore della 2nd edition..sei il benvenuto a commentare sul sito 🙂

    ciao

  • Mick ha detto:

    Ti dirò la verità. La seconda edizione è stata l’edizione che credo di aver giocato di piu in assoluto. Ho cominciato appena uscito il PHB (circa l’89) e ho smesso quando è uscita la terza (circa il 2000 – buffa coincidenza perchè non ho smesso a causa del cambio di edizione, alla “nuova” non ci ho giocato fino al 2005). Eppure credo che si sia trattato della peggiore di tutte. Se vuoi ti spiego il perchè 🙂 (o magari scrivo anche io un post apposito). Ovviamente dal confronto escludo la 4e perchè alla fine, quella non ha nulla a che vedere con D&D.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Docram Rax, Greyhawk e Pathfinder: I Briganti delle Ceneri su I Discepoli della Manticora.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: