Riflessi Mentali migra

agosto 16, 2009 § 4 commenti

Ho sempre trovato un po’ goffo unire le cronache delle mie campagne di gioco con i miei rant sul gioco di ruolo in genere. Scoprire un sito dvvero carino come Obsidian Portal mi ha convinto definitivamente a scorporare i log delle sessioni e il materiale strettamente relativo alle campagne in essere per poter lasciare su I Discepoli della Manticora solo e solamente articoli e pagine sul gioco di ruolo in termini più generici. Con ogni probabilità questo blog rimarrà comunque legato a Dungeons & Dragons (e la sua ultima incarnazione Pathfinder RPG – che io supporto con forza a discapito del brutto D&D 4E) e Hero System, ma come già visto mi piace affrontare anche tematiche che riguardano il GDR nella sua accezione piu ampia.

Obsidian Portal è un sito relativamente giovane, che permette a un master di raccogliere in un solo luogo tutta la documentazione relativa alla propria campagna. Forum, wiki e blog sono tutti presenti e interconnessi tra loro, ed è possibile davvero trasferire quasi tutto lo scibile su una sola piattaforma (io adesso uso una wiki esterna su wikidot, un forum esterno in PHPBB ospitato sul mio blog personale, e questo blog per le cronache e le pagine, per intenderci. Obsidian Portal è fatto molto bene e ne consiglio l’uso a tutti, ma sia ben chiaro non è scevro di errori e problematiche. Una funzionalità che ritengo “killer” è la possibilità per il Dungeon Master di appendere note fantasma visibili solo a lui, a qualsiasi pagina o post. Una funzionalità che mi sembra inutile ma presente, è una bacheca per raccogliere giocatori nella propria campagna (pressochè inutile per i giocatori Italiani a dire il vero, ma forse per gli US ha un senso), o l’obbligo di catalogare gli NPC/PC in un database di facile accesso per tutti i frequentatori della community. Non ne vedo il motivo – alla fine la generazione dei PC/NPC è legata alla campagna, che mi frega di usare il PC di un altro giocatore – soprattutto quando a prescindere dovrei cambiargli la storia?

Due mancanze gravi invece sono a mio avviso 1) Impossibilità di caricare immagini nel blog e nella wiki – è necessario appoggiarsi ad altri provider come Flickr. Una perdita di tempo notevole e fastidiosa 2) Impossibilità di definire gerarchie di permessi di accesso ad alcune pagine della wiki. E’ possibile rendere il post accessibile a tutti, oppure solo al DM – All or nothing. Questa funzionalità sarebbe a mio avviso fondamentale. Un personaggio potrebbe essere al corrente di alcuni dettagli su un NPC, mentre tutti gli altri ne devono rimanere all’oscuro. E’ un peccato non potere utilizzare la wiki come sistema per raccogliere informazioni anche personali su luoghi e NPC. In questo modo diverrebbe uno strumento utile anche per i giocatori, e non solo uno strumento di consultazione.

Comunque la prova va fatta. Il layout è bruttino, i font enormi, la funzionalità WYSIWYG dei pannelli di isnerimento sono limitate e goffe. Però il concetto è molto buono. Vediamo se usandolo salteranno fuori altri problemi o si rivelerà degli di contenere anche le altre mie campagne.

banner-home

Annunci

Tag:, ,

§ 4 risposte a Riflessi Mentali migra

  • GDRBlogs.it ha detto:

    Obsidian Portal è un ottimo sito per il campaign tracking online.
    Se decidi di spostare e separare i due contenuti e ti trovi bene con Obsidian Portal, comunicalo a info[at]gdrblogs.it, provvederemo ad aggiornare il tuo Feed (con i due blog, oppure solo con quello su Obsidian Portal, oppure solo questo)

    Grazie e buona continuazione,

    GDRBlogs.it Staff

    P.S.: Stiamo preparando alcune novità per il network, stay tuned! 🙂

  • Mick ha detto:

    Vorrei mantenere entrambi alla fine si tratta di progetti ben distinti.
    Ho già comunicato l’URL all’indirizzo che mi hai lasciato.
    Se Obsidian Portal si rivelerà dignitoso (la sezione NPC è davvero orribile) sposterò anche l’altra grossa wiki da loro – gasp!

  • Elia ha detto:

    Secondo mè un grosso problema di obsidian portal è che si aspettano di raccimolare soldi…
    Non dico di sicuro che ne chiedano tanti ma io personalmente non sono disposto a sgancire nemmeno un euro per un forum e una wiki, piuttosto me li tengo separati su due siti gratuiti!
    Spero invece che dato l’esempio di obsidian portal qualche altro “amatore” crei un sito simile e con maggiori funzionalita(magari c’è gia e non lo conosco?), secondo me i giocatori di ruolo si muovono maggiormente nel mondo “free”, se devono pagare dei soldi per organizzare dei dati piuttosto se li scrivono sul proprio PC e lo stampano prima della sessione di gioco(old style!)

  • Mick ha detto:

    Obsidian Portal ha visto gli Ennies di quest’anno come miglior sito di supporto al GDR, per cui credo che ora come ora sia la migliore soluzione – anche considerato che a pagamento ti danno in piu solo il forum che alla fine puoi trasferire altrove.
    La wiki di OP fa abbastanza cagare, e i caratteri e l’impaginazione scelta per le schede dei PNG è davvero la piu brutta a memoria d’uomo.
    Però a davvero pratico, a me non dispiace.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Riflessi Mentali migra su I Discepoli della Manticora.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: