Pathfinder SRD. Pollice verso per Wyrd.

agosto 14, 2009 § 14 commenti

Così ieri è uscito il manuale base di Pathfinder, il Core Rulebook, quello di quasi 600 pagine che contiene Player’s Handbook e Dungeon Master Guide. A settembre, salvo inconvenienti, avremo anche l’edizione Italiana.

Alla Wyrd mi hanno confermato che stanno lavorando sulla possibilità di mettere a disposizione il PDF del manuale (comprato a fine luglio) durante il weekend. A loro detta è un file grosso quindi ci vorranno ore per metterlo online. Prime due critiche: 1) per quanto grosso sia, 100 mega di file si caricano in un’ora con una buona ADSL, ammesso che in Abruzzo abbiano ancora problemi di connettività, l’upload del file sarebbe dovuto essere pianificato da giorni, e la Wyrd ha avuto tutto il tempo necessario per prepararsi. Sul loro sito esiste già una area “download” per cui è escluso che abbiano dovuto implementare soluzioni software ad-hoc per questo servizio. Da come la vedo io, non ci sono scuse. Se non sono in grado di evadere qualche pacchetto al giorno (e onestamente dubito che sia cosi, visto che hanno in mano anche la traduzione Italiana del manuale e che la distribuzione deve per forza essere efficiente) dovevano prepararsi comunque per sincronizzare la release Italiana del manuale con quella Americana – si trattava di caricare un file su un sito FTP o qualcosa di analogo, non fantascienza. 2) Il mio ordine era il numero 17, senza polemizzare troppo credo che se hanno ricevuto i manuali qualche giorno fa (come credo sia stato) avrebbero potuto organizzarsi per spedire le mie copie “fisiche” (assieme almeno altri 20 ordini) tre giorni fa, per farmeli avere per la data di uscita, come ha fatto al Paizo americana. Il sito è pressochè morto, con aggiornamenti sporadici – il mio ordine è li in un angolino con scritto “confirmed”. Non c’è uno straccio di tracking number per la spedizione. Ho dovuto chiedere alla Paizo Americana di contattare il servizio clienti Wyrd per avere risposta perchè nonostante le email continuavo a non avere contatti.

Se posso dare un giudizio sul modo in cui hanno gestito il lancio, non posso dirmi soddisfatto. Ultimamente hanno cominciato a rispondere (anche se non rispondono per intero alle email, nonostante l’abbia chiesto 3 volte, ancora non mi hanno detto quando hanno ricevuto fisicamente le copie), probabilmente perchè hanno capito che sono un cliente rompipalle. Però sono un cliente in ferie, che avrebbe voluto usare questo prezioso weekend per fare conversioni e leggersi il nuovo manuale. Io credo fortemente che il manuale fisico lo riceverò tra una settimana, se sono fortunato.

Chiudendo queta parentesi, almeno la Paizo ci ha dato la possibilità di guardarci liberamente le regole da subito, fornendo un “SRD” del sistema: http://paizo.com/pathfinderRPG/prd/. Mi chiedo se la Wyrd ha intenzione di gestire altrettanto efficentemente la release del manuale Italiano. Ad oggi, il sito web della casa è una vergogna (aggiornamenti sporadici, nessun forum, nessuna partita IVA in prima pagina, sistema di checkout poco chiaro, nessun contatto telefonico e persino nessun indirizzo!!! Nessun indirizzo a meno che non completi l’ordine e anche allora nessuna e-mail, solo un orrendo form di contatti! Cercando su Google appare un numero di cellulare accessibile solo di sabato per 2 ore!).

Per correttezza, ecco i dati della casa editrice Wyrd, una società interna a una Libreria- queste sono info che avrebbero docuto essere chiare e non frutto di mille ricerche.

Wyrd Edizioni c/o Fumetteria Arcadia
P.IVA ?o intero
Via Nicola da Guardiagrele 11, 66100 Chieti (CH)
Tel.
0871321513
Cellulare 346-8885520
E-mail: info@e-wyrd.com

Annunci

Tag:,

§ 14 risposte a Pathfinder SRD. Pollice verso per Wyrd.

  • Giuliano ha detto:

    Ciao, ho lo stesso problema tuo e condivido tutto quello che hai scritto, parola per parola. La mancanza addirittura di un qualsiasi straccio di annuncio o di avviso sul sito è veramente vergognosa. Ho visto su Facebook che la “Fumetteria Arcadia Chieti” è chiusa per ferie, forse questo spiega molte cose.
    Certo che se questo è il livello di assistenza ai clienti che pensano di fornire alla Wyrd, stiamo freschi. D’altronde già il fatto che abbiano tolto il forum dal sito e non forniscano nessun numero telefonico la dice lunga…

    Mi daresti, per favore, l’indirizzo della Paizo a cui scrivere per lamentarmi del servizio offerto da questi signori? Vediamo se cambia qualcosa. Tu cosa sei riuscito a ottenere?

    Grazie ancora,


    Giuliano

  • Mick ha detto:

    Ciao Giuliano. Inanzitutto eccoti l’indirizzo del referente della Paizo, che è anche un po’ il capoccia della situazione: jason.bulmahn * chiocciola * paizo.com – non so se gli fa piacere che pubblichi il suo indirizzo e-mail ma confido che non sarà un problema. Dopo avergli scritto chiedendogli se avevano già avuto contatti con la ditta perchè non ottenevo alcuna risposta al form che avevo usato sul sito ben due settimane prima, ho cominciato a ottenre qualche risposta rapida via e-mail. Purtroppo sono super-evasivi. Non so ancora quando abbiano ricevuto i manuali, ma se come penso io li hanno ricevuti i primi giorni di agosto avrebbero avuto tutto il tempo di pianificare le spedizioni per il 13, come DA LORO annunciato sul sito web. Ho sentito che altri distributori as es. in Austria hanno avuto la decenza di scrivere che il prodotto sarebbe stato disponibile dal 19. Mi chiedo anche io come faranno a gestire la pubblicazione di un manuale di 600 pagine a colori che sicuramente richiederà un investimento piuttosto importante. Non hanno neppure messo una data definitiva. Sul forum di Facebook c’è una mia discussione da giorni a cui non ha mai risposto nessuno. Pare che appaiano solo per farsi pubblicità, ma quando si tratta di customer care… l’ordine è irrintracciabile, cosa che anche nel piu becero sito e-commerce viene prevista. Se è vero che se ne sono pure andati in ferie sono dei pirati.
    Intendiamoci, capisco che l’uscita del manuale fosse sotto ferragosto e che probabilmente sono sotto personale però le spedizioni si potevano preparare prima. E i download poi, nel caso peggiore di quanto tempo necessitano per essere preparati? Sul sito Paizo ho visto che marchiano i PDF per evitare che tu li condivida in P2P, per cui ho curiosità di vedere come faranno a replicare questa cosa – a detta loro dovrebbe essereci un PDF in un Cd allegato al manuale. Conoscendo la ditta ne dubito visto che hanno organizzato tutte le edizioni in formato e-book per il download tramite il loro sistema. Ti dico la mia: hanno poltrito fino all’ultimo, si sono ritrovati in quattro gatti e non sono in grado di gestire questa cosa dei download “marchiati”. A suffragio di questo notare che la Paizo NON fornisce un PDF con il manuale – ma ti permette di scaricarlo SOLO se ti abboni all’intera linea. La domanda è lecita – come fanno invece loro a darti il pdf gratis? Ci sono molti interrogativi aperti, e dubito che le cose vadano per il meglio. Per me avremo i nostri manuali a metà settembre, senza PDF. E i prossimi prodotti me li compro direttamente dagli US nonostante cambio e dogane.

  • Giuliano ha detto:

    Uhm… Sei M.T. del fourm di Pathfinder su Facebook, quello gestito dalla Wyrd?

    Cmq sul forum del 5° Clone hanno confermato di essere andati in ferie…

    Quando hai un attimo di tempo mi faresti un controllo? Confronteresti il pdf scaricato dalla Paizo con quello ricevuto dalla Wyrd? Perché quello italiano non ha nessun watermark (e considerando che si scarica da un URL diretto e accessibile liberamente non è una bella cosa!), non ha gli hyperlink, non è aggiornato con le “errata”. Tutte cose che il pdf “ufficiale” annunciato dalla Paizo dovrebbe avere.

  • Mick ha detto:

    Si sono lo stesso del forum di Facebook.
    Ho ricevuto anche io il PDF “non watermarchiato” (cosa che mi sembrava strana visto che alla paizo hanno messo assieme tutto quel sistema di autenticazione per scoraggiare il p2p), in BIANCO E NERO, e senza segnalibri.
    Oggi tra l’altro la Paizo ha rilasciato la versione corretta del PDF da scaricare per cui ho avuto modo di fare il confronto. Credo che la Wyrd abbia utilizzato i file di Indesign che gli ha spedito la Paizo per generare un PDF al volo per noi “clienti difficli” e per mantenere la promessa del PDF gratuito che dubito la Paizo li abbia autorizzati ad offrire (questo perchè la paizo stessa il pdf gratuito te lo da solo nella Subscription e non con lacquisto diretto del prodotto). Non so come altro potrebbero aver gestito la distribuzione dei pdf a dire il vero – come fa un distributore a marchiare i pdf che rivende? Hmmm.
    Comunque la differenza è enorme, la copia che ho avuto da wyrd è in bianco e nero, con tanto di crocini di stampa, e non ha nessuna funzionalità interattiva.
    Alla fine sono contento di aver fatto la spesa da Paizo perchè si stanno comprtanto in maniera corretta, non so cosa dire di Wyrd invece… hanno confermato persino che non gli sono ancora arrivati i manuali… sabato scorso ho chiesto al loro servizio clienti per qale motivo il pdf non avesse segnalibri e fosse in B/N ma non hanno ancora risposto (vabè è domenica lasciamogli 2-3 gg).

  • Daniele Ricciardi ha detto:

    Ciao, io ho acquisito il manuale in pre-vendita a novembre 2009, sto ancora aspettando l’invio e la versione elettronica. è una vergogna!

  • Mick ha detto:

    Vien da dubitare che lo spediranno mai. Si vociferava di una versione Italiana a novembre, poi a dicembre, poi piu nulla. Ormai li sto osservando con curiosità quasi antropologica. Chissà che hanno intenzione di fare questi pizzaioli.

  • TiraAriaDiFregatura ha detto:

    Continuano a rinviare di settimana in settimana la dat di arrivo dei manuali… quasi che questi fossero trasportati su un mezzo dal movimento dicotomico… ovvero non arriveranno mai…

    La wyrd merita quasi che i suoi clienti in possesso del pdf ita (in vendita a ben 20Euro…senza collegamenti ipertestuali e dalla dubbia qualità grafica) lo distribuissero a gratis su internet per vendetta…

  • Andrea ha detto:

    Ciao a tutti,

    Avete poi ricevuto i manuali direttamente dalla Wyrd? Io li ho ordinati, stupidamente, senza guardarmi prima in giro.

    E’ una settimana che l’ordine è in confirmed dopo aver pagato con Paypal.

    Grazie,
    Andrea

    • Mick ha detto:

      Si il manuale è arrivato, anche se non ho mai avuto la versione definitiva del PDF ma solo quella della tipografia in bianco e nero. Ammetto però che non me ne preoccupo piu, tanto da Wyrd non comprerò mai piu nulla.
      Se non ricordo male adesso hanno messo almeno l’indirizzo sul sito (ancora mancano telefono e partita IVA). Comunque alla fine la roba rriva anche se ci mettono un tempo ingiustificabile.

      • Andrea ha detto:

        Se vuoi ho una versione PDF molto ben fatta con i segnalibri e sto usando quella, per il momento. Vorrei una versione cartacea per completezza e velocità di referenza.

        Comunque ho potuto parlare con una persona della Wyrd. Il telefono scritto sul sito è, a quanto pare, errato. Sulla transazione Paypal c’è quello corretto. Sono indeciso se renderlo pubblico o meno.

  • Mick ha detto:

    No problem per il PDF, usiamo solo la versione Inglese comunque, grazie!
    Rendiamolo pubblico sto n. di telefono, cristo. Mi occupo io di metterlo su questo sito. Non è possibile che un’attività commerciale sia sempre irragiungibile. Non stiamo parlando di un cellulare privato, per cui valgono le regole della privacy… vero?

  • […] The busiest day of the year was January 15th with 55 views. The most popular post that day was Pathfinder SRD. Pollice verso per Wyrd.. […]

  • Kalvalastir ha detto:

    Date un po un occhiata a cosa abbiamo pubblicato in collaborazione con Wyrd:

    http://www.5clone.com/news/52-news-dalla-wyrd/2653-arriva-il-pathfinder-gdr-reference-document-in-italiano

    Sono sicuro che la notizia non potrà che farvi piacere!

    😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Pathfinder SRD. Pollice verso per Wyrd. su I Discepoli della Manticora.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: