Vento e Fiamme PT I: I Semi del Sehan, Introduzione

luglio 23, 2009 § Lascia un commento

Campaign Arc #1 - The Vile AddictionCome tutte le campagne, anche questa è cominciata con una semplice chiacchierata con un vecchio amico che voleva tornare a giocare. Alcune idee che avevo lasciate in sospeso stavano riprendendo forma nello stesso momento in cui discutevamo della possibilitò di riprendere in mano il vecchio gruppo di gioco. Forse per un desiderio di continuità o per un feticcio legato all’ordine e al completamento di cose lasciate in sospeso che mi perseguita da tutta la vita, tutte le avventure e le compagnie in cui gioco stanno confluendo a Greyhawk. Il nostro Greyhawk, e non il puro setting alla Gygax, per internderci. Non quel setting duro e puro che giocano alla lettera i Grognard. E’ qualcosa di ibrido che contiene in parti eguali elementi ufficiali (cosiddetti “canon“) ed elementi personali. Una versione ripulita e rivista del setting follemente ibrido in cui si giocava da piccoli. E’ stato un po’ come fanno per rilanciare i fumetti Marvel/DC, ho provato a reinventare e riscrivere il mondo lasciandoci tutti gli elementi personali delle nostre prime partite. In questo mondo ci sono tutti gli eventi descritti nei vari manuali, boxed set, nelle note apocrife di Gygax, negli articoli su mille riviste e innumerevoli prodotti usciti sotto altri brand (compresi il Blackmoor di Arneson e il castello di Maure di Kuntz), ma anche cose assolutamente domestiche come l’arcipelago sprofondato di Bemmea, l’Ordine della Stella Caduta, i quattro Cavalieri della Rosa, la dimensione Esterna di Mykrin, gli dei Vichinghi come Thor e Odino nei luoghi di culto dei barbari di Rhizia. Così  Canon e non-Canon si incontrano in quello che abbiamo cordialmente battezzato Lombagreyhawk, per distinguerlo dal precedente Fangagreyhawk dal quale fondamentalmente nasce. In realtà i due mondi sono nati piu o meno nello stesso periodo, ma diciamo che quando ho cominciato a giocare nel secondo, ho portato con me diversi elementi del primo, rivisti e corretti per cui il risultato finale è qualcosa che ricorda la somma delle parti. Tutti noi abbiamo messo del nostro in questo setting, che ha un aspetto duro, oscuro, fortemente realistico, relativamente low magic in cui la magia in realtà è solo dominio di pochi. Ma è anche un setting estremamente epico, con divertenti cadute nello zingaresco, ma mai, e poi mai, demenziale, un aspetto del GDR che nessuno di noi ha mai sopportato.

Il progetto della nostra Greyhawk adesso è parte di una wiki ancora in costruzione (http://lombagreyhawk.wikidot.com/).

Non andrò nello specifico sul nostro personale mondo di Greyhawk qui nel blog (quello lo farò nella wiki). Basti sapere che ci sono al momenti alcune avventure che si ambientano contemporaneamente in questo mondo. La prima è stata appunto la campagna Vento e Fiamme, i cui protagonisti sono un ladro di Greyhawk proveniente da molto, molto lontano, e una ladra giramondo dal passato oscuro. Anche se i miei primi propositi erano stati di lasciarmi andare completamente alla creatività in barba ai manuali ufficiali, al contrario del lavoro curato e rigido che stavo svolgendo con Forgotten Realms, non ho saputo resistere dal metter mano a un breve ciclo di avventure prese da uno degli ultimi Dungeon Magazine. Il cosiddetto ciclo del Sehan è cominciato, e l’avventura “L’Immonda Dipendenza” è appena cominciata…

Per farla breve, visto che non sono stato molto chiaro 🙂 :

Il setting è Greyhawk, modificato in quello che chiamerò Lombagreyhawk. La prima delle campagne giocate si chiama Vento e Fiamme, e il perno di essa sono i due ladri Taja e Kay Demon. La prima avventura ufficiale “incastonata” nella campagna è “The Vile Addiction”, prima avventura di un ciclo di tre parti, collettivamente chiamate il “Seeds of Sehan” Campaign Arc.

Annunci

Tag:, , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Vento e Fiamme PT I: I Semi del Sehan, Introduzione su I Discepoli della Manticora.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: