Giochini interessanti con InDesign

gennaio 29, 2009 § 5 commenti

Questa settimana, terminato il grosso delle conversioni da AD&D a D&D 3.5 nella mia famigerata avventura del ghiacciaio “La Canzone perduta di Erinthreul”, ho finalmente provveduto a liberare il mio spirito geek in qualcosa che tutt’ora mi stupisce per inutilità e follia. Sto cercando il metodo di ricreare fedelmente il layout grafico delle ultime avventure di D&D 3.5 utilizzando InDesign, il software di impaginazione della Adobe arrivato di recente alla edizione CS4. Utilizzando un giochino di incroci di stili di carattere, paragrafo e oggetto, si possono ottenere risultati interessanti. Purtroppo il font usato dalla WOTC non solo è a pagamento, ma è studiato per i popoli anglosassoni per cui non ci sono lettere accentate o molti caratteri speciali, per cui ho virato verso font simili ma non identici. Per i titoli ho voluto un carattere stile “vichingo” visto che l’avventura si svolge nella penisola Thillonrian detta Rhizia, patria di popoli barbari simili ai nostri vichinghi, con qualche concreta differenza storica.
Altra differenza stilistica alla quale non ho potuto resistere è stata la scelta dello sfondo: troppo bello quello di Forgotten Realms per non appropriarmene meschinamente a scapio della coerenza. Allego al post gli sfondi da usare nel caso possano servirvi.

Sarei tentato di mettere sul sito una delle pagine già complete ma preferisco trattenermi fino a quando non sarà pronta la prima pre-alpha dell’avventura. Oggi ho impaginato rozzamente i nuovi oggetti magici dell’avventura, e dico solo che ci sono almeno otto weapon of legacy!

Tag:, , , , , , , , , ,

§ 5 risposte a Giochini interessanti con InDesign

Rispondi

Che cos'è?

Stai leggendo Giochini interessanti con InDesign su I Discepoli della Manticora.

Meta

