La Barriera dei Guardiani della Notte. Plagio in differita.

dicembre 23, 2008 § 4 commenti

Togliamo le torri ed ecco l'entrata del Godsblood Pass

Togliamo le torri ed ecco l'entrata del Godsblood Pass

Nel mondo del Gioco di Ruolo si parla di Gioco di Ruolo. Tanto. Per ore ed ore e nessuno mai si annoia. Si potrebbe parlare di avventure e di ricordi per venti ore di fila attorno a un tavolo da gioco. Spesso, di recente, durante questi lunghissimi dialoghi è saltato fuori che praticamente ogni giocatore di ruolo fantasy che io conosca ha letto la Saga del Ghiaccio e del Fuoco di Martin. Nel 95% dei casi, salvo per alcuni Tolkieniani mindless, questi la considerano una delle saghe piu belle mai scritte (e qui devo ammettere che anche io appartengo a questa cerchia). Il punto è che una buona parte dei DM con cui ho parlato mi ha detto “anche io non conoscevo la saga, ma spesso durante le mie avventure ‘politiche’ i miei giocatori mi citavano questi libri, come se li avessi copiati anche se non li avevo mai letti”. Ovvio che il piu delle volte dicevo “beh, ne avrai sentito parlare prima e non te ne ricordi… magari copiavi inconsciamente”.

Eh si. Tanta gente copiava da Martin senza neppure saperlo. Per me è stato quindi uno shock rendermi conto di avere copiato anche io un’idea da lui, senza averne ancora letto (all’epoca) i libri. Nella mia avventurina “The Song of Lost Erinthreul” (1993) il PG principale attraversa un grande passo tra i monti, solo per vederlo sigillato da un’enorme barriera di ghiaccio dietro di lui. Cazzo! Una barriera di ghiaccio! Come quella della nightwatch! Non sarà l’idea piu originale del mondo ma è davvero strano vedere qualcosa che hai inventato di sana pianta far parte di una grande saga fantasy. Ovvio che se volessi procedere con la “pubblicazione” online come ho intenzione di fare, piu di uno noterebbe la somiglianza. Non che la cosa abbia molto peso… però si sappia che non l’ho copiata 🙂

Tag:, , , , , , ,

§ 4 risposte a La Barriera dei Guardiani della Notte. Plagio in differita.

Rispondi

Che cos'è?

Stai leggendo La Barriera dei Guardiani della Notte. Plagio in differita. su I Discepoli della Manticora.

Meta

